Secondo un indagine siamo riusciti a constatare che due italiani su tre tradiscono sul posto di lavoro, L’Italia è seconda in Europa. Innamorarsi sul lavoro, accade da sempre. Comincia quasi sempre per scherzo, tra i distributori di merendine, pause caffè, pranzi a lume di candela con i ticket restaurant, finchè non succede qualcosa. E da quel preciso momento, andare a lavoro ha tutto un’ altro sapore.
Così dando il via agli straordinari in coppia, appuntamenti in bagno, incontri furtivi. Secondo la società di ricerca Robert Half Executive Search, nel 62% delle aziende italiane, nascono relazioni amorose tra i dipendenti. Una cifra che a livello europeo porta l’Italia al secondo posto solo alla Germania in quanto a tolleranza, pari merito con le nordiche Norvegia e Svezia. A seguire Francia e Inghilterra, dove la storia d’amore tra colleghi diventa uno sport nazionale.
Ormai, anche sui portali trovalavoro, dedicano intere sezioni per questo tema, addirittura ci sono articoli dove insegnano come non farsi scoprire o, all’opposto, come individuare probabili amanti tra i propri sottoposti.
In alcune aziende, questo diventa un problema abbastanza grave, infatti viene inserito nei codici interni di disciplina. Sempre secondo questa ricerca Milano è la città in cui si consuma maggior numero di tradimenti in ufficio, a seguire Roma, Bologna e Torino. I luoghi di lavoro a maggior tasso amoroso sono le cliniche, gli ospedali, gli studi professionali, le redazioni giornalistiche, le banche e i pubblici uffici. Mentre in Gran Bretagna il settore dove si consumano più relazioni è la moda. A ruota segue la politica, la logistica e i trasporti.
Troviamo all’ultimo posto il settore viaggi e turismo, ma sempre con un bel 66% di passioni da scrivania. Ma oggi giorno, qualsiasi sia il settore, succede molto spesso che tra colleghi si instaurano un vero e proprio rapporto amoroso. A volte durano anche anni all’insaputa del coniuge tradito, che la maggior parte delle volte l’insospettato conosce partner della moglie o del marito. Così molti italiano hanno vite parallele, e cresce il numeroso numero di figli concepiti fuori dal matrimonio. Quando succede che queste relazioni extraconiugali diventano stabili a causa di un coinvolgimento emotivo.
Il traditore cambia immediatamente l’atteggiamento nei confronti del coniuge rifiutando rapporti sessuali, il dialogo e qualsiasi condivisione coniugale. Da non dimenticare che il coniuge infedele quasi sempre commette errori fatali. Ad esempio: abuso delle telefonate sul cellulare in entrata ed uscita, o cellulare sempre spento, sms e email compromettenti non cancellati, scontrini di ristoranti e ricevute di alberghi non distrutti, tracce di phard, rossetto, profumi o il classico capello biondo sulla spalla. Ma insomma, se volete tradire fatelo bene.